domenica 27 febbraio 2011


Io direi che al termine quasi della "Fashion week" di milano, dove modelle che sembravano disegnate dalla mano di un pittore hanno indossato vestiti travolgenti nei loro tagli o nei loro accesi colori, sia doveroso fare un salto nel passato. In questa settimana dove il made in Italy ha fatto da signora, da Gucci a prada, da D&G a MaxMara, rai 1 ha ben pensato di trasmettere una fiction di due puntate su: "le sorelle della moda"

Zoe, Micol e Giovanna Fontana. Sono nomi che vi dicono qualcosa?
Ebbene queste tre signore furono le prime, negli anni 50, a portare l'Alta Moda italiana nei mercati internazionali, dando così impulso e importanza al "made in italy". La loro maison, situata in piazza di spagna a Roma, sfoggiò vestiti per personaggi di grande prestigio come la principessa Grace di Monaco, Jacqueline Kennedy, Liz Taylor, Ava Gardner, e la mia beniamina Audrey Hepburn. I loro abiti sono nei musei piu importanti come il Metropolitan e il Louvre di Parigi, per non parlare dei numerosi riconoscimenti e onoreficenze che queste signore hanno ricevuto nel corso della loro carriera. Ed ecco che, negli anni 50, se a Parigi signore indiscusso della moda era diventato un tale Christian Dior, in Italia le sorelle Fontana creavano nel "bel paese" delle nuove tendenze.

Ogni tanto non fa male ritornare un pò all'origine di scollature, pizzi e merletti, o tacchi a spillo che tanto ci fanno sognare.


1 commento: